top of page

Il libro delle fobie e la loro cura (2023), Giorgio Nardone. Recensione del libro.



"Una fobia è una realtà inventata che produce effetti concreti: la stessa cosa, ma in direzione inversa, deve essere la sua terapia". (p. 148)


Tra le recenti pubblicazioni del Prof. Giorgio Nardone, traviamo "Il libro delle fobie e la loro cura" che rappresenta una chiara e completa raccolta esplicativa e rappresentativa dei meccanismi psicologici dominati dalla paura e strategie e prescrizioni terapeutica create ad hoc per ciascuna classe di problemi.


Tema centrale, come evidenziato dal titolo del libro, la paura che diventa fobia.


La paura rappresenta un'importantissima emozione primaria che scatta in millesimi di secondi al percepire un possibile pericolo o minaccia;

L'attivazione dell'organismo a tale stimolo (reale oppure immaginario) genera ansia.


Ma purtroppo una "naturale donazione salvavita" si può trasformare "in uno spaventoso nemico".

Con l'evoluzione della specie, alla naturale risposta attacco/fuga, si è aggiunta la risposta di evitamento (di ciò che spaventa) e la richiesta di aiuto e rassicurazione, controllo dei propri parametri fisiologici (battito cardiaco, respirazione...).

All'interno del testo viene spiegato come tali tentate soluzioni fallimentari, esasperandosi ed irrigidendosi, generano delle trappole mentali fino all'instaurarsi di un vero e proprio disturbo fobico.


L'originalità del testo risiede nel fatto di esplorare diverse forme di disagio che vanno oltre la tradizionale categoria diagnostica, approfondendo tutte quelle forme di disagio psichico dove si riscontrano le tipiche tentate soluzioni fallimentari citate sopra ( evitamento, ricerca di aiuto, tentativo di controllo).

Verranno dunque descritte le monofobie, fobie generalizzate (attacchi di panico, agorafobia, claustrofobia, acrofobia, patofobia, aginofobia...), fobie senza panico, fobie relazionali (es. paura dell'abbandono, paura del tradimento, paura per i pericoli che potrebbero incontrare i figli...),

fobie sociali, disturbo ossessivo compulsivo, le fobie dei bambini...


Ogni categoria viene magistralmente descritta con un linguaggio chiaro e facilmente comprensibile anche dai non addetti ai lavori, accompagnati inoltre da descrizioni dettagliate delle relative manovre terapeutiche.

Non mancano per l'appunto ritagli di trascrizioni di casi clinici affrontati dal Prof. Giorgio Nardone in studio che mette in risalto anche la conduzione del dialogo strategico con il paziente.


Come potrà notare il lettore tra le pagine del libro, focus principale dell'intervento strategico è il provocare la concreta "esperienza emozionale correttiva" grazie a stratagemmi terapeutici calzanti al problema del paziente in grado di rompere il rigido e ridondante ripetersi di schemi divenuti patologici e mantenuti dalle tentate soluzioni fallimentari.


Un testo molto interessante che consente una lettura più ampia rispetto alle dinamiche fobiche, meccanismi che intrappolano la persona, differenti tipi di manifestazioni e relative strategie terapeutiche.


Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page