Il coraggio di scegliere. Il mio viaggio con Sant'Agostino (2025), di Davide Banzato. Recensione del libro.
- nocitovalentina

- 6 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Dobbiamo abituarci all’idea che
ai più importanti vivi della vita, non c’è segnaletica.
Ernest Hemingway

Scegliere non è cosa semplice. Oggi si ha sempre più paura, paura di decidere tra bene e male, paura di scegliere i passi da fare per il futuro incerto, scegliere cosa si vuole realizzare nella propria vita...
Ma spesso la paura di sbagliare e/o di non essere all’altezza, paralizza e intrappola.
La paura, da funzione difensiva che svolge in natura, comincia a non essere più armatura protettiva ma cella…
Ma per scegliere bisogna imparare ad essere liberi e per essere liberi, ci dice Davide Banzato nel suo ultimo libro, bisogna affrontare le paure, smascherarle, guardarle in faccia e trasformarle in coraggio.
In Il coraggio di scegliere Davide Banzato offre validi spunti di riflessione in tal senso, rivisitando una figura a lui tanto cara come quella di Sant’Agostino, un uomo dalle mille sfaccettature, curioso, intelligente, carismatico e inquieto che nella sua vita si è concesso tanti piaceri e ceduto a tante tentazioni, ma che ha avuto il coraggio di non fermarsi e di scegliere.
“La scelta è tra l’Amore di sé fino alla dimenticanza di Dio o l’Amore di Dio fino alla dimenticanza di sé”.
Sant’Agostino non è l’uomo perfetto, ma l’uomo che sbaglia, pecca, devia e torna a cercare la sua strada. A volte, ci dice Davide Banzato, anche le nostre cadute sono terapeutiche perché proprio a partire dai nostri spalle spesso si avvia un processo di riconciliazione e guarigione della parte più fragile di noi.spesso medicando le nostre ferite possiamo realizzare una vita autentica. Ma anche in questo caso dobbiamo avere il coraggio, il coraggio di vivere nella vita, di vivere la vita e di viverla con amore.
“Ama e fà ciò che vuoi” ci dirà Sant’Agostino.
Per sapere scegliere sostiene anche Davide Banzato, serve amore, intelletto, ragione e discernimento.
Tutto mi è lecito! Sì, ma non tutto giova. Tutto mi è lecito! Sì, ma non mi lascerò dominare da nulla, scriveva San Paolo, ma tutto ciò non è cosa semplice. Ancora una volta ci vuole coraggio e discernimento, in contrasto con la superficialità e velocità del nostro tempo.
Davide Banzato riporta all'interno del suo libro un discorso di Papa Francesco: Da dove si parte per realizzare grandi sogni? Dalle grandi scelte… La vita, allora il tempo delle scelte forti… Scelte banali portano una vita banale, scelte grandi rendono grande la vita. Noi infatti diventiamo quello che scegliamo, nel bene nel male.
Serve saper scegliere valide guide, maestri figure di riferimento
Serve curare, nutrire corpo cuore mente spirito
Serve sapersi orientare nella relazione con noi stessi gli altri è mondo.
Davide Banzato ci dice dunque “non aspettate di avere tutto chiaro per iniziare.
Fai il primo passo. Con Amore. Per Amore. E allora potrei dire “Ama e fà ciò che vuoi”.
Bibliografia: Banzato, D. (2025)Il coraggio di scegliere. Il mio viaggio con Sant'Agostino. Edizioni PIEMME.
























Commenti